Come Togliere i Graffi dagli Occhiali

Come togliere i graffi dagli occhiali

Ci sono poche cose nella vita più fastidiose di non riuscire a togliere i graffi dagli occhiali, specialmente quando si trovano proprio davanti alla linea della vista! Un graffio, anche se piccolo, può causare grossi problemi in momenti in cui c’è bisogno di molta attenzione e di una visione chiara e sgombra da impedimenti.

Chiunque porti gli occhiali prima o poi avrà a che fare con dei graffi sulle lenti che possono compromettere la vista.

Ogni tanto capita di lasciare gli occhiali fuori dalla custodia o di buttarli nella borsa o in tasca senza pensarci due volte.

Azioni quotidiane come questa possono causare piccoli graffi alle lenti, ma fortunatamente questi danni non sono permanenti. In molti casi è possibile rimuoverli con metodi semplici e alla portata di tutti.

In un nostro precedente articolo avevamo spiegato come si puliscono gli occhiali, mentre ora vedremo dei semplici accorgimenti che ci permetteranno di portare delle lenti graffiate molto simili al loro stato originale, senza essere costretti a doverle sostituire. Ovviamente, sono soluzioni che non potranno risolvere i danni più gravi, ma sono sicuramente adatte alla normale usura delle lenti.

Fai molta attenzione ad evitare che la montatura entri in contatto con il prodotto che hai scelto, potrebbe reagire chimicamente e danneggiarsi. Inoltre, ricordati di non usare mai carta igienica o da cucina: la cellulosa, di cui sono composti, danneggerà le lenti.

1. Dentifricio

Dentifricio

Il primo metodo prevede l’utilizzo di dentifricio non abrasivo: evita prodotti con micro-granuli o con effetti sbiancanti, contengono agenti troppo aggressivi per la superficie delicata delle lenti.

Utilizzando un panno di cotone o di lana morbida, applica un po’ di dentifricio sulla lente strofinando delicatamente, tracciando piccoli cerchi. Continua questo movimento per circa dieci secondi. Risciacqua con acqua fredda e asciuga.

Se si tratta di un graffio molto ostinato, potresti dover ripetere la procedura. Continua finché il graffio non è completamente scomparso.

2. Bicarbonato di Sodio

Bicarbonato di Sodio

Anche il bicarbonato di sodio può essere usato in modo simile a quanto abbiamo visto per il dentifricio. Crea una una pasta densa mischiando bicarbonato e acqua. Quindi, con un panno morbido di cotone o lana applica la pasta sulla lente strofinando delicatamente con movimenti circolari. Risciacqua e asciuga per bene le lenti.

Anche in questo caso, in caso di graffi profondi, potresti dover ripetere la procedura più volte per riuscire a rimuovere completamente la scalfittura.

3. Cera per Auto

Cera per Auto

Un altro prodotto commerciale che funziona piuttosto bene per rimuovere i graffi dagli occhiali è la cera per auto. Sebbene sia stata progettata per lucidare le automobili, può anche riempire e rimuovere i graffi sulla superficie degli occhiali di vetro e plastica.

Applica la cera con un panno morbido e lucida delicatamente la superficie della lenta fino a quando i graffi sono stati rimossi. Potrebbe essere necessario utilizzare diversi panni poiché la cera aderisce facilmente al tessuto.

In alternativa, sembra che anche la vaselina permetta di ottenere buoni risultati.

4. Lucido per Ottone

Un metodo da usare solo per le lenti in plastica, il lucido per ottone può rimuovere i graffi superficiali, ma non dovrebbe essere usato sul vetro.

Applicalo con un panno di cotone e lucida per diversi minuti; il risciacquo non è necessario. Per rimuovere il prodotto in eccesso, è sufficiente usare un panno pulito. Per lo stesso trattamento è possibile usare anche il lucido per l’argento.

5. Detersivo per i Piatti e Detergente per Vetri

Detersivo per Piatti

Questa soluzione è davvero alla portata di tutti: mescola alcune gocce di detersivo per i piatti con un po’ di detergente per vetri in una piccola ciotola. Utilizzando un panno morbido, strofina delicatamente le lenti con la miscela ottenuta. Risciacqua e asciuga gli occhiali con un panno in microfibra.

6. Alcol Denaturato

L’alcol denaturato è un eccellente ingrediente per rimuovere i graffi dalle lenti. Applicalo con un abrasivo delicato come un panno in microfibra o un po’ di bicarbonato di sodio. È anche un ottimo modo per pulire le lenti anche in assenza di graffi.

7. Detergente per Pavimenti in Legno

Detergente per Pavimenti in Legno

Utilizzando un panno morbido inumidito, applica un po’ di detergente per pavimenti in legno strofinando leggermente: il prodotto andrà a riempire i graffi rimuovendoli quasi del tutto.

8. Detergenti per CD e DVD

I detergenti per CD e DVD sono appositamente studiati per pulire e rimuovere le imperfezioni dalle superfici dei dischi, molto delicate. Risultano quindi efficaci anche per rimuovere le scalfitture dalle lenti degli occhiali: utilizzando un panno morbido e pulito, sarà sufficiente applicare un po’ di prodotto per poter rimuovere i graffi sui propri occhiali.

Attenzione

I metodi che abbiamo visto sono delle soluzioni efficaci per rimuovere i graffi dagli occhiali, ma dovrebbero essere usati con attenzione. Indossa i guanti e leggi attentamente tutte le istruzioni riguardanti la manipolazione del prodotto indicate dalle case produttrici.

Non utilizzare mai alcuna soluzione abrasiva sul vetro, altrimenti rischierai di provocare gravi danni alle lenti.

Utilizza sempre una Custodia Protettiva

Le lenti si graffieranno facilmente se non conservi gli occhiali in un luogo sicuro. Questo include anche il momento in cui li togli prima di andare a letto.

Conserva sempre gli occhiali in una custodia pulita e non appoggiarli mai su una superficie con le lenti rivolte verso il basso.

Custodia per occhiali
L’utilizzo di una custodia per occhiali garantisce una durata maggiore delle lenti ed evita che vengano danneggiate da graffi e abrasioni

Nei momenti in cui non hai a portata di mano una custodia per occhiali, appoggiali sempre in un luogo sicuro con le lenti rivolte verso l’alto, dove non rischiano di cadere.

Gli Occhiali non Durano per Sempre

Tutte le lenti degli occhiali subiscono qualche graffio durante il loro ciclo di vita: durante il normale utilizzo, a causa dell’esposizione all’ambiente, e quando occasionalmente vengono appoggiate su una superficie senza protezioni.

Quando acquisti gli occhiali, chiedi al tuo oculista o al tuo ottico la garanzia anti-graffio per le lenti. Questo è particolarmente importante per gli occhiali per bambini o se si indossano occhiali in condizioni di lavoro in cui si è esposti ad agenti che potrebbero danneggiarli.

Seguire questi suggerimenti è il modo migliore per mantenere gli occhiali puliti e senza graffi più a lungo possibile.

Quando le lenti sono gravemente graffiate, non indugiare e pianifica un esame oculistico.

Speriamo che i nostri suggerimenti ti siano stati utili per aumentare la qualità della tua vista e la durata dei tuoi occhiali!