Le Carote Fanno Bene alla Vista?

Le carote fanno bene alla vista

Le carote sono ortaggi estremamente nutrienti, presenti in numerose diete e largamente apprezzate da dietologi e nutrizionisti di tutto il mondo. Inoltre, spesso si dice che le carote fanno bene alla vista e vengono indicate come un ottimo alimento per mantenere la salute degli occhi.

Nonostante sia comunemente noto che le carote siano benefiche per gli occhi, è bene sapere se questo fatto sia vero e se tale affermazione sia supportata dalla scienza.

In questo articolo vedremo se le carote fanno bene alla vista e ti forniremo alcune informazioni e suggerimenti per mantenere la tua vista in salute.

Carote, salute degli occhi e la propaganda della Seconda Guerra Mondiale

Da sempre si sostiene che mangiare carote sia un’ottimo sistema per mantenere la propria vista in salute e migliori in generale l’efficienza dei propri occhi. In effetti, questi ortaggi contengono vitamine che agiscono in maniera benefica sulla salute.

Non tutti sanno, però, che tale mito è in realtà nato da una propaganda avvenuta durante la seconda guerra mondiale. I piloti britannici della Royal Air Force utilizzavano un sistema evoluto basato sul radar per colpire ed abbattere gli aerei nemici. Per mantenere segreta questa informazione, però, venne diffusa la notizia che i soldati erano così bravi a colpire i bersagli perchè consumavano carote, migliorando così la loro capiacità di vedere al buio.

Evidentemente, la diffusione di questa falsa notizia funzionò davvero bene, visto che ne viviamo gli effetti ancora ai nostri giorni! Tuttavia, nonostante l’origine “propagandistica” di questa affermazione, è stato scientificamente provato che le carote contengono diversi elementi che fanno bene agli occhi.

Beta Carotene e Luteina: un valido aiuto per la salute degli occhi

Le carote sono una preziosa fonte di beta carotene e luteina, antiossidanti che possono aiutare a prevenire i danni agli occhi causati dai radicali liberi. I radicali liberi, se presenti in quantità troppo elevata, possono infatti portare a danni cellulari, invecchiamento e malattie croniche, comprese quelle che colpiscono gli occhi.

Le carote gialle sono un’ottima fonte di luteina, che può aiutare a prevenire la degenerazione maculare legata all’età, a causa della quale la vista viene gradualmente offuscata o persa.

Il beta carotene è presente in molte piante rosse, arancioni e gialle, che conferisce loro tale colorazione. Le carote arancioni, in particolare, sono estremamente ricche di beta carotene, che il corpo converte in vitamina A.

Il modo migliore per assorbire e rendere efficiente il beta carotene è consumare carote cotte. Inoltre, la vitamina A e suoi precursori sono liposolubili, quindi mangiare carote con una fonte di grassi migliora l’assorbimento.

La vitamina A è inoltre necessaria per formare la rodopsina, un pigmento rosso-viola sensibile alla luce presente nelle cellule dell’occhio migliora la visione notturna.

L'affermazione che le carote fanno bene alla vista è scientificamente provata.

Quali alimenti contengono la vitamina A?

Per assumere vitamina A è sempre preferibile nutrirsi con alimenti che ne contengono in quantità sufficienti, piuttosto che ricorrere ad integratori. Ad esempio, una carota contiene già il 250% della dose di vitamina A giornaliera consigliata!

Nonostante le carote siano famose per mantenere e migliorare la vista, non sono gli unici alimenti che aiutano a prendersi cura degli occhi. Ci sono molti altri alimenti hanno alti livelli di vitamina A, tra cui:

  • Zucca
  • Bietola
  • Spinaci
  • Mango
  • Papaia
  • Patate dolci
  • Uova
  • Latte

Le carote migliorano la visione notturna?

Come abbiamo visto, l’assunzione di alimenti con alto contenuto di vitamina A (come le carote) potrebbe migliorare la capacità di vedere al buio. Tuttavia, non permette di curare la cecità notturna.

La carenza di vitamina A è collegata alla nictalopia, un altro termine per la cecità notturna. Senza vitamina A, che è una sintesi della rodopsina, la capacità degli occhi di vedere usando fonti di scarsa illuminazione come la luna non può svilupparsi completamente. E una volta che la capacità di visione notturna inizia a deteriorarsi, l’assunzione di vitamina A non può più può riportarla al suo stato originale.

In che modo le carote fanno bene agli occhi?

Abbiamo visto che le carote contengono una vasta gamma di vitamine, inclusa la vitamina A, nota per migliorare la salute degli occhi. Quindi, l’affermazione che le carote fanno bene agli occhi è vera. La vitamina A è nota per favorire la salute in diversi modi:

  • Protegge le cornee
  • Allevia i sintomi della sindrome dell’occhio secco
  • Diminuisce il rischio di cataratta e degenerazione maculare senile
  • Ostacola la progressione della malattia di Stargardt
  • Ritarda la perdita della visione periferica
  • Crea uno strato protettivo contro batteri e virus
  • Rallenta la perdita della vista nelle persone affette da retinite pigmentosa

Di contro, la carenza di vitamina A può portare a secchezza degli occhi, perdita della vista e cecità notturna, mentre troppa vitamina A può causare mal di testa, dolori articolari e vertigini.

Conclusione

L’idea che le carote facciano bene agli occhi e favoriscano una buona vista ha avuto origine da un mito, ma in effetti questa credenza ha un fondo di verità.

Le carote sono particolarmente ricche di antiossidanti come la luteina e beta carotene, le cui proprietà benefiche che aiutano a proteggere gli occhi sono state scientificamente provate.

Le carote inoltre fanno bene alla digestione, al cuore, alla pelle e alla salute generale. Per mantenere sani i tuoi occhi, adotta anche altre abitudini salutari e protettive per la vista come fare esercizio fisico, indossare occhiali da sole, limitare il tempo davanti allo schermo, seguire una dieta equilibrata e non fumare.